Murasaki no Bara no Yume  - Glass no Kamen  * Il Grande Sogno di Maya * Anime, Manga, Drama, World e Fanwork

Se non ci fosse la Miuchi a disegnare...

« Older   Newer »
  Share  
Emer Kenobi
view post Posted on 1/8/2014, 18:09




Parlando con Laura degli ultimi disegni della Miuchi, che sono calati, a mio modesto avviso) un po' di qualità, mi è venuta in mente la seguente domanda... Tralasciando la trama, che ovviamente dovrebbe essere sempre della Miuchi,
nel malaugurato caso che lei non riuscisse più a disegnare, chi vedreste come nuova/o mangaka per completarlo?


Personalmente se proprio dovessi vedere GNK disegnato da altri, preferirei uno stile diverso, ma che non tradisse le caratteristiche dei personaggi.

Mi intrigherebbe molto vedere Maya e Masumi disegnati da Ryoko Ikeda: che manterrebbe uno stile più classico e vicino ai disegni della Miuchi, per assurdo, perchè lei è piure più anziana della Miuchi, oltretutto in realtà lei ha già disegnato GNK nell'anime del 1984!

jpg

Oppure cambierei stile con qualcosa di moderno, ma romantico come i disegni di Fuyumi Soryo (confesso che mi piacerebbe vedere come lei disegnerebbe Masumi! una versione più matura di un Rei di Mars sarebbe il massimo!)

jpg
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 14:07
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Che bel thread, Emer! Mi piace moltissimo questo tuo quesito e mi fa piacere dire la mia.
Se dovessi considerare il tratto originale di Miuchi sensei e il primo anime, che mi piacque tantissimo, direi la Ikeda. Nel succitato anime, c'erano disegni di Masumi che rammentavano, per bellezza e nobiltà, certi volti disegnati dall'autrice di Lady Oscar, splendida illustratrice! :wub:
Però la Ikeda ha anche un <difetto>: la vedo poco lontana dai merletti. E, allora, ecco che l'ipotesi Souryo, da te ventilata, viene a cogliermi come un fulmine a ciel sereno. Ipotesi deliziosa, debbo dire. Io adoro Mars e adoro la perfezione dei disegni: ogni espressione di Rei la vedo assai in tema con quelle di Masumi. Per non parlare del vestiario, che ne sarebbe svecchiato! La prima a beneficiarne sarebbe la povera Maya. La Souryo brucerebbe il suo guardaroba, visto che se ne intende! :lol: E si potrebbe sperare di vedere il nostro Masu in stile casual...

Guardate quiiiiiii! Da infarto!

ma7reikira2fc4
c37p
mars01

p.s. Non tutto l'anime dell'84 è stato disegnato dalla Ikeda, vero? C'erano, a volte, disegni bruttissimi... E altri in cui Masumi era da infarto... :wub:
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 3/8/2014, 14:43




images+%282%29
gnkanime21masumi6yn


Eh si se disegnasse la Souryo anche Maya ne trarrebbe vantaggio e si svecchierebbe parecchio.

l'idea di vedere Masu in versione Souryo mi è venuta vedendo il numero in cui Rei va a lavorare con suo padre e si veste in giacca e cravatta... La Miuchi, mi spiace dirlo, dovrebbe prendere esempio su come veste un uomo in questi anni, sennò era meglio se continuava con i gilet e lo stile anni 70 (impermeabile sulle spalle compreso) che almeno le riusciva bene.

Maya l'ho vista vestita decentemente solo in occasioni dove fatalità subiva delle umiliazioni! ovvero al fidanzamento di Masumi e con l'episodio del vestito macchiato... Ma la Miuchi è sadica?

La Souryo riesce invece a rendere carina Kira anche nei primi voumetti, quando la infagotta in maglioncini e gonna lunga.
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 14:57
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Tesoro, hai scelto due immagini di Masumi che mi sciolgono letteralmente. Le sue labbra sono veramente da brivido sia nel profilo che nel tre quarti... :wub:
Ho avuto entrambe queste immagini come avatar, tempo addietro.
Comunque, sì, sono d'accordo. La Souryo ha davvero buon gusto anche quando infagotta. La Miuchi, invece, è davvero spaventosa. Penserei che manchi di gusto, ma, anche se odio trini e merletti, persino Ayumi veste meglio! E ciò mi fa pensare che sia come dici tu: fa di tutto per far amare Maya al di là delle sue mise poco opportune. A me Maya non è piaciuta neppure sull'Astoria: per quanto sia piccoletta, sarebbe stato meglio un vestito più lungo, non quella gonnellina svolazzante col fiocchetto all'altezza dell'ombelico. Per non parlare dei gioielli - spaventosamente pacchiani - e delle scarpe col tacco piccolo. Sembrava facesse il verso a Shiori. ORRORE!!!
Masumi era perfetto nei volumetti che vanno dal 17 al 24. Lì, è veramente eccezionale, coi suoi impermeabili scuri e i capelli più svolazzanti. Mentre, l'attuale è smagrito e squadrato...Ha le spalle di un armadio, cosa che accentua la differenza d'altezza con la povera Maya...
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 3/8/2014, 15:07




Infatti! lo disegna benino solo quando è senza giacca (e non sempre), ma con le giacche ha seri prooblemi: pare un armadio!

Concordo anche sul vestito di Maya: bella la scollatura con le spalline fini, ma quel taglio e quella gonnellina la rimpicciolivano ancora di più. Piuttosto dei capelli fermati dietro "Alla shiori" appunto, perchè non raccoglierglieli una volta tanto? per me con uno chignon starebbe d'incanto.

Come dici tu con Ayumi si scatena! a parte quando la veste in tenuta da aerobica anni 80, con tanto di guanti (??)
è sempre bellissima, anche quando la veste più casual. Negli ultimi anni, da quando le ha tolto fiocchi e fiocchetti dalla testa ed esagera meno con i boccoli, Ayumi è quasi sempre bellissima.
Capisco mostrare la differenza con Maya, ma è proprio il caso di abbinare gonne a fiori con felpe con cappuccio?? e cosa ancora più orrida si ostina a metterle i calzini corti come le bambine? ma questa ha 20 anni!!!
anche alla festa di premiazione per lande dimenticate, vuoi vedere che qualcuno non poteva farle mettere qualcosa di decente? con tutti i regali che le ha fatto l'ammiratore?
Capisco la semplicità, mi possono andare bene pure i jeans... ma le gonne con le magliette col cappuccio non si possono vedere! neppure i casi peggiori di "ma come ti vesti" sono a tale livello! A Maya ci vorrebbe Enzo Miccio ahahah!
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 15:11
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


mi sono chiesta se a regalarle quegli orridi calzini fosse stato l'ammiratore, desideroso di vederla sempre "bambina" per non farsi venire i rimorsi di coscienza. Torno dopo, tesoro, mi piace un sacco questa discussione: ora vado un po' a giocare col mio bimbo! :wub:
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 3/8/2014, 15:17




Dagli un bacino per me^^
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 20:45
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Grazie, Emer! Sei molto dolce.
A proposito di altre penne...l'altro giorno ho ripreso Kanon di Chiho Saito, autrice a mio parere non di pregio, visto che le sue storie, sostanzialmente, seguono gli stessi stereotipi. Kanon è particolare per la sua trama scabrosa - è, forse, il suo capolavoro - e anche per il disegno.
Alcune immagini.

Kanon_v01c02p128-1

img&filename=bia

Oppure, se si vuole un tratto più moderno, Ai Yazawa, la mia mangaka preferita... :wub:

tumblr_lolwzp5K7v1qhfk69o1_1280

21458-takumismile
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 8/8/2014, 16:48




L saito non ha mai fatto impazzire neppure me: i disegni sono carini, ma un po' troppo "affilati", mentre la Yazawa mi piace molto! son sicura che disegnerebbw un Masumi meno "nerboruto", ma ne coglierebbe tutto il sex appeal eheh! :masu2: :masu: :masu2:

una che non vedrei mai a disegnare GNK è la Hanabusa: troppo leziosa, non riuscirebbe a cogliere il fascino enigmantico e tormentato di Masumi^^
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 16:57
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


La Hanabusa è la mangaka che ha disegnato Emma, vero Emer? E' uno di quei lavori che difficilmente riprendo tra le mani per "nostalgia". Se non erro, è quella che disegna in modo particolareggiato solo i protagonisti, facendo scadere il resto nel tratto più noioso che sia dato avere...Hai ragione su tutta la linea. Mi fa piacere che l'ipotesi Yazawa ti piaccia (vero che sottolinea molto la sensualità dei suoi personaggi).

Poi c'è anche l'autrice di Lovely Complex (Aya Nakahara): il suo tratto è modernissimo e lavora tanto sulle espressioni. Ha una ironia simile a quella della Miuchi dei tempi migliori (battibecco sul tetto del palazzo et similia).



Mi piace molto il suo tratto pulito.
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 8/8/2014, 18:02




Carini!!!
Eh si mi mancano la parti più ironiche e i "deformed" come si deve (il piccolo battibecco sulla nave non era all'altezza). L'ultimo momento davvero divertente è stato quando i bradipi si sono trovati dalla Tsuky e Maya si mette a parlare del gentile signore dei parfait....le facce di Masumi e della Tsuky sono impagabili!! ahaha!

si direi he in generale della vecchia generazione la più adatta sarebbe stata la Ikeda, ma se dovesse disegnare qualcun altro GNK le mangaka più moderne sarebbero interessantissime!

La Hanabusa si è quella di Emma... passi che quello è il romanzodella Austen più "leggero", ma lei disegna, anche nelle sue storie originali (vedi Lady Lynn), personaggi piatti e noiosi dove i cattivi sono tutti cattivissimi e i buoni sono tutti buonissimi, sfigati e passivi... e hanno un perenne sorriso ebete in faccia...
temo che se disegnasse lei GNK farebbe la seguente equazione: Masumi è da mettere tra i buoni? (beh è il protagonista maschile, l'uomo delle stelle e delle rose) bene! lo mostriamo tutto lezioso con il perenne sorriso ebete in faccia!

In barba all'affarista senza scrupoli, all'uomo tormentato diviso tra amore e vendetta....
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 11:34
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Ahahahah! Non ho letto Lady Lynn, ma ti credo, Emer. Basta vedere, per l'appunto, Emma. Ci sono brave matite, ma non altrettanto brave scrittrici. La Miuchi, non so perché, pur avendo entrambe le doti, le sfrutta assai poco.
Anche se vado OT, posso dire che un po' tutti i fumetti dedicati ai romanzi della Austen si sono rivelati deludenti...Probabilmente, ha pesato l'ansia di porvi fine nello spazio di due volumetti appena...

Che ne dici di Tsukasa Hojo? Io lo adoro in City Hunter e, a margine, in Angel Heart. Potrebbe disegnare un buon Masumi?
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 13/8/2014, 12:15




Ah si! adoro CITY HUNTER! e bellissimi i disegni: sarà che a me son sempre piaciuti gli anime/manga con disegni "realistici" a metà tra comics e manga. E sono sicura che un masumi disegnato da Hojo sarebbe super sexy! (ovviamente in versione seria, perchè quando Ryo fa lo scemo è troppo divertente come lo disegna.

A proposito di GNK/Hunter, sul vecchio sito "La rosa scarlatta" su altervista, c'era un raccontino troppo divertente che mescolava proprio le due storie, facendo finire Masumi nel corpo di Ryo e viceversa! (con una scena in cui Ryo, nel corpo di Masumi, cerca di saltare addosso a Shiori con un paio di mutandine in testa! ahahah! ovviamente siccome il corpo in cui si trova desidera invece Maya, si blocca in tempo e manda la cozzaccia a quel paese, con la schiettezza di Ryo però!^^)

Concordo comunque sul fatto che la Miuchi, se si impegna, sa disegnare davvero bene... viene il nervoso perchè oltre a farci aspettare anni per il proseguo della storia, si permette pure di disegnare svogliatamente e approssimativamente!

prendiamo la scena dell'abbraccio sulla nave: ovviamente ci ha fatto sognare, ma poteva essere resa molto meglio! Penso all'abbraccio a Nagano, che pure era molto vecchio stile, ma ci ha fatto sognare per anni, per non parlare poi della sensualità che aveva la scena al tempio... disegnata benissimo, per non parlare del bacio rubato il giorno dopo... Ora che finalmente, adulti entrambi, si abbracciano con amore e consapevolmente, se avesse disegnato come lei sa fare, avrebbe potuto regalarci almeno una vignetta a piena pagina senza precedenti!
Ed è ancora capace di disegnare splendidamente se vuole: Maya che nei panni di Akoya bacia un masumi privo di sensi è stupenda!
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 16:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166

Status:


images__2_
Questa meravigliosa immagine è in realtà opera dell'italianisssssimo Marco Albiero. Così come lo sono svariate tavole originali di Lady Oscar e di Sailor Moon e dei Saint seiya (cavalieri dello zodiaco). Per la sua bravura venne scelto anni fa come collaboratore con i mangaka giapponesi di queste eccezionali opere...
 
Top
13 replies since 1/8/2014, 18:09   424 views
  Share