Murasaki no Bara no Yume  - Glass no Kamen  * Il Grande Sogno di Maya * Anime, Manga, Drama, World e Fanwork

Che ne pensate di Shiori ?

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 1/7/2010, 16:16
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Prendo spunto dal bellissimo commento di Emer alla mia fiction attuale per avviare una discussione nuova, avente per tema la psicologia di ciascun personaggio.

Inauguriamo una „galleria di immagini mentali“ e partiamo proprio dalla cozza, tanto „invisa“ a tutte noi!


:shiori: :shiori: :shiori:


CITAZIONE (Emer Kenobi @ 1/7/2010, 11:41)
Bellissima anche questi nuovi pdv laura! la prima volta me li ero davvero persi. forse è vero che sono un po' meno miuchiani, ma l'originale è un classico shoujo vecchio stampo quindi di per sè più lezioso ed edulcorato, mentre il tuo è uno stile da romanzo contemporaneo, più crudo e realistico. ma, a mio avviso, lo spirito dei persnoaggi rimane, specie Ayumi...è lei!
Con Shiori hai calcato molto la mano (mamma mia che brividi la scena della torta! è una pazza furiosa!)ma è anche vero che pure l'originale ha un che di malato, specie nella svolta che le sta dando la Miuchi e soprattutto c'è davvero un abisso tra lei ed Ayumi per come vivono la loro nascita privilegiata e il concetto di rivalità e ricerca di realizzazione personale.
C'è anche da dire che le loro famiglie, pur essendo entrambe altolocate, sono profondamente diverse.

Hai colto nel segno, Emer.
La follia di Shiori da me descritta, però, è, sì, caricaturale, ma solo rispetto al manga, dove è tracciata in modo annacquato, ma <è realtà>.

Probabilmente, è intento della Miuchi non oscurare gli altri personaggi.
Ma, per me, è sempre stato un tratto decisivo, ciò che mi ha <confortato> nell‘immaginare ogni lieto fine possibile (anche quello dell‘autrice).

Non ho studiato psicologia, ma ho letto che la follia latente, quella che si manifesta attraverso autocommiserazione e gesti di autolesionismo, talvolta, sfocia in episodi di una certa gravità.
Aggravati da contesti familiari in cui vige eccessiva condiscendenza.

Nel caso di Shiori, poi, il <lato creativo> della sua personalità è stato completamente sacrificato: che la Miuchi la descriva come una ragazza che coltiva i fiori in serra è emblematico. Ella non conosce l‘aria aperta né la gioia che deriva dall‘immaginare una vita diversa. Tutto è <conchiuso> tra le rassicuranti mura della casa del nonno, dove tutto è <sì>.
Suona il koto, antico strumento a corde giapponese.
La tradizione è un conforto per questa ragazza che vive a cavallo tra due secoli tanto diversi, in cui si passa dal primo televisore al lancio sulla luna, fino ad arrivare ad internet.

Ed ella sembra davvero racchiudere in sé miriadi di contraddizioni inesplose.

Shiori è una ragazza che, secondo quanto scritto nel manga, soffre di anemia perniciosa.
Ma il suo problema non è solo fisico.
Invero, appare come una donna senza perché.
Le uniche domande che si pone riguardano l‘album di foto scorto nella libreria del fidanzato.
Una donna sana che si accorge dei sentimenti del fidanzato per un‘altra va da lui e domanda spiegazioni.
Lei No.
Shiori, da quel momento, "lavora" per danneggiare la rivale.
Minaccia di strappare Maya dal cuore del „suo“ uomo.

:masu:


Masumi, quindi, è visto come un oggetto, esattamente come una bambola o un vestito nuovo.
Ella non si rende conto e non si pone neppure il problema del perché il suo fidanzato non senta la necessità di un contatto fisico.
Non lo sogna neppure ed è questo l‘assurdo.
Laddove Maya e Ayumi appaiono ragazze sane, piene di prospettive e di passione e gli stessi Yuu e Masumi hanno una mèta da raggiungere, Shiori resta quella che è e, quindi, umanamente indietro.
Per lei è scontato che Masumi le dirà di sì.
Così fanno i giapponesi d‘onore.

Ora tocca a voi, ragazze!

Che mi dite di Shiori?


:randellata: :randellata: :randellata:


 
Top
~*Floriana*~
view post Posted on 1/7/2010, 17:41




Ciao Laura,
sostanzialmente condivido la tua convinzione, e cioè che Shiori sia pazza, ma a differenza di te associo la sua "follia" più ad un infantilismo sviluppato perchè lei evidentemente, è sempre cresciuta nella bambagia e non sa un bel niente di come gira il mondo.

Non si sa tanto della sua storia familiare (si può solo immaginarla in una ff), però è evidente che il suo modo di gestire la relazione con Masumi, il modo con cui crede, svenendo e facendo leva sul suo senso di colpa, di tenerselo stetto a dispetto del fatto che lui ami un'altra, il modo con cui non accetta di perderlo anche se sa che non sarà mai amata, perchè sa benissimo che un altro che se la fili non lo troverà mai...tutto questo è segno evidente di una persona, come dici tu, Laura, "umanamente indietro", infantile e superficiale, che non conosce i suoi limiti nè le sue possibilità e quindi si attacca a qualsiasi cosa sia anche solo il simulacro di una passione vera (vedi quando preferisce le galassie al neon alle galassie di stelle, o un amore di facciata ad un amore vero).

Probabilmente in questo la sua famiglia ha qualche colpa: emerge quanto sia tradizionalista e soffocante il suo ambiente familiare dal fatto che Masumi si preoccupi di riaccompagnarla a casa presto la sera se no "il nonno se la prende"...il che per una donna adulta dovrebbe essere quantomeno umiliante, ma Shiori, che adulta non è, ne è pure contenta!
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 1/7/2010, 19:03




Oh che bella l'idea di un topic per "psicanalizzare" i personaggi! e mi fa piacere, laura, che il mio commento ti abbia dato l'idea^^

ma veniamo a Shiori: tanto la detesto, quanto adoro psicanalizzarla... c'è da dire che sicuramente la Miuchi è brava a creare personaggi mai banali, complessi. Masumi e Ayumi sono sicuramente i più sfaccettati (Maya l'adoro ovviamente, ma è limpida come il cristallo e assai semplice, psicologicamente parlando), ma anche Shiori, specie dopo gli ultimi sviluppi, è interessante da analizzare.
Non è stata descritta subito come la classica rivale in amore da shoujo, ovvero vanitosa, superba e meschina... anzi all'inizio, quando viene in aiuto a Maya alla Daito, offrendole il suo bel fazzoletto ricamato, sembra davvero un angelo in terra... Quando Masumi la descrive a Eisuke sembra una donnina gentile, educata, innocua... appare timida perchè cresciuta in un ambiente ultra tradizionalista, nella bambagia e perchè di salute cagionevole.. e questo sembrerebbe poter spiegare perchè le abbiano combinato un matrimonio (quando bella, ricchissima e già verso la trentina dovrebbe aver avuto una schiera di pretendenti o essere già accasata)... e dunque per il momento non si trova ancora nulla di troppo strano... dimostra anche una certa intelligenza e anche sensibilità nel capire che c'è altro dietro alle azioni di Masumi, e che lui nasconde agli altri altri aspetti della sua personalità... E così noi pensiamo che forse, gentile e sensibile, se scoprisse l'amore di Masumi per Maya, forse, rivale nobile ed onesta tanto quanto Ayumi lo è nel teatro, sarà lei a lasciare libero Masumi. Quando però si autoconvince che l'interesse di Masumi per Maya sia solo professionale, già comincia a stonare qualcosa... ma del resto, mettendoci nei suoi panni e con un fidanzato strafighissimo come quello che le è stato servito su un piatto d'argento e che oltretutto la tratta come una principessa, si può ancora capire che voglia illudersi.. poverina non sa cosa sia il vero amore in fondo: è facile confondere la galanteria di un uomo simile per amore.
i suoi svenimenti al momento giusto però, il ricatto morale per strappargli un fidanzamento oltre a farci innervosire ovviamente, ci fanno anche riflettere sul fatto che allora c'era davvero qualcosa di stonato.
Come dice giustamente Laura, Shiori è una donna senza ambizioni e prospettive, che vede nel matrimonio (ovvero passare da una protezione all'altra) l'unico scopo. Non ha meriti propri se non fare bene alcune cose senza importanza (un po' come le damine dei secoli passati che ricamavano, suonavano il piano e parlavano francese).
E soprattutto, vuoi per l'educazione e l'ambiente familiare, ma anche forse per indole sua, è una bambina viziata che vede in Masumi, altra "cosa" che, come ricchezza e aspetto fisico, non ha avuto per merito suo ma trovato pronto, un giocattolo a cui non vuole rinunciare.
Ed è proprio quando qualcosa (anzi qualcuno, Maya) fa cadere il castello di carte che si era costruita, che allora lei lascia trapelare davvero la sua indole infantile che sfiora la malattia.
Però la Miuchi poteva limitarsi a descrivere solo ricatti morali, tentati suicidi, pianti isterici... invece va oltre.
Perchè la cara Shiori , tanto timida, cresciuta sotto una campana di vetro e inesperta, chissà come sa tirare fuori anche un lato diabolico nell'escogitare trame per danneggiare Maya: da notare che, pur sapendo che è Masumi ad essere "in torto" provando interesse per un altra, e pur credendo che maya dopotutto (per quel che ne sa lei), disprezza Masumi, non cerca di punire lui (coi sensi di colpa per es.) o cerca di alimentare l'odio di Maya...
No, lei si avventa subito sulla rivale, perchè non sopporta l'idea che una ragazza che considera inferiore a sè, possa aver infranto la sua idea di perfezione della coppia formata da lei e Masumi.
nella sua mente malata è convinta che se lei elimina o sminuisce la rivale, il suo uomo amerà automaticamente lei, ancora crede nella favola! (l'abito da sposa ridicolo che ha scelto la dice tutta) non se la prende dunque mai con Masumi che, a ben vedere potrebbe essere colpevole di averla illusa.
Insomma, siccome lei non ha davvero meriti suoi e non ha ambizioni personali, per trovare una valvola di sfogo al suo orgoglio femminile, non vuole solo avere l'oggetto del suo desiderio, ma ha anche bisogno che la sua rivale sia sminuita, soffra e la invidi, così può cullarsi di nuovo nelle sue finte illusioni di perfezione, in cui lei è la più bella del reame e il più bello del reame ama solo lei.
Può anche tornare ad essere gentile e generosa con "gli inferiori", purchè questi restino al loro posto e la adorino dal basso.
Inoltre sono d'accordo con la descrizione che fa Laura nella sua ff di una donna tutto sommato repressa, ma che in fondo sa più di quel che vuol dare a vedere sulle cose della vita, anche se si mostra tanto tradizionalista e conformista. Infatti sarà pure timida e riservata, ma è lei che va da Masumi a dichiararsi e a chiedergli che le faccia la proposta, inoltre sa sempre come vestirsi in maniera provocante (dal kimono del primo incontro, e i vestitini bon ton, passa ad abiti ben più provocanti e scollati)... ma il culmine arriva con la suite prenotata sulla nave: segno che forse lei non ha mai sentito l'esigenza prima di un contatto fisico (mentre tutte si sentirebbero frustrate a non aver mai neppure baciato il proprio fidanzato), perchè Masumi era un giocattolo già considerato suo ... ma quando vede la sua certezza messa in discussione, allora mostra di essere consapevole della sua sessualità ed è pronta ad usarla come arma estrema, in barba alle tradizioni e al buon costume! (ma forse questo è anche l'unico momento, a ben vedere, in cui agisce come una donna normale).
 
Top
~*Floriana*~
view post Posted on 1/7/2010, 19:59




CITAZIONE (Emer Kenobi @ 1/7/2010, 20:03)
Inoltre sono d'accordo con la descrizione che fa Laura nella sua ff di una donna tutto sommato repressa, ma che in fondo sa più di quel che vuol dare a vedere sulle cose della vita, anche se si mostra tanto tradizionalista e conformista. Infatti sarà pure timida e riservata, ma è lei che va da Masumi a dichiararsi e a chiedergli che le faccia la proposta, inoltre sa sempre come vestirsi in maniera provocante (dal kimono del primo incontro, e i vestitini bon ton, passa ad abiti ben più provocanti e scollati)... ma il culmine arriva con la suite prenotata sulla nave: segno che forse lei non ha mai sentito l'esigenza prima di un contatto fisico (mentre tutte si sentirebbero frustrate a non aver mai neppure baciato il proprio fidanzato), perchè Masumi era un giocattolo già considerato suo ... ma quando vede la sua certezza messa in discussione, allora mostra di essere consapevole della sua sessualità ed è pronta ad usarla come arma estrema, in barba alle tradizioni e al buon costume! (ma forse questo è anche l'unico momento, a ben vedere, in cui agisce come una donna normale).

...ed è in cose come questa che si dimostra cozza, perchè non si rende conto che questi espedienti funzionano quando un uomo è GIA' attratto da una donna, mentre sono un deterrente terribile nel momento in cui l'uomo in questione non la vuole! In questo caso, anche se "glie la sbatte in faccia" (come ha fatto lei con la suite matrimoniale), un uomo, e un uomo serio come Masumi, non può che peggiorare l'opinione che ha di lei!
Solo che lei, ingenua e bambina com'è, pensa che aver gettato fango su maya sia bastato per tirare Masumi dalla sua. E' crudele, sì, ma crudele come lo si è a sei anni...
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 1/7/2010, 21:16




Infatti.. è quello che salverà i due Bradipi! fortunatamente la cozza ha fatto così tanti errori che si tirerà la zappa sui piedi e darà a Masumi la chiave per liberarsi.
e lei fosse più furba, meno superba e più con i piedi per terra , sarebbe stata letale per i due.

Secondo me è anche sintomatica la scena delle stelle, quando Shiori ridacchia come una scema perchè masumi cerca di vedere le stelle sopra le luci della città , mentre lei preferisce la "galassia luccicante" delle luci artificiali della metropoli...
certo il tutto è fatto per sottolineare come sia Maya l'anima gemella di Masumi.
Però ci dice anche molto sull'incosistenza di Shiori, che vive in un mondo finto e costruito, fatto di apparenze e formalismi.
Anche Masumi, forse incosciamente, glielo dice quando, per evitare di comprarle le rose scarlatte, le dice che le si addicono di più le orchidee.. fiori belli, ma vivono solo nel chiuso delle serre e sono coltivati ad arte.
 
Top
~*Floriana*~
view post Posted on 8/8/2010, 16:20




Emer, la tua è un'analisi molto precisa e plausibile...adesso che la leggo mi vengono in mente tutti gli episodi che citi, e in effetti tutto torna! La Miuchi però non è stata molto brava nel farci capire il reale carattere del polipone, ci mostra solo qualche episodio qua e là, lo fa rispuntare ogni tanto in momenti diversi a dare fastidio a Maya, e noi tutte le volte ci facciamo la sgradevole domanda: ma che vuole questo?
Chissà se ora della fine il Sak acquisterà una sua dignità di personaggio?
 
Top
Silmeria_89
view post Posted on 23/9/2010, 20:26




Scusate lo sfogo in anticipo, ma io la odio a morte la COZZA! Non la sopporto, non la posso vedere manco a camminare, quello atteggiamento da fiore delicato del cavolo, e masumi che fa tutto il super gentile, posso capire che avrà avuto i suoi buoni motivi a metterla, però maya poteva anche arrivarci da sola, che si stava innamorando, anche facendo fare a masumi il casca morto con un altra, che poi se la cozza la devi togliere perchè farli fare quelle cose così cattive, che poi masumi dovrebbe essere ABBASTANZA INTELLIGENTE(siccome e il presidente della daito) che maya non farebbe mai una cosa del genere(quando la cozza gliene fa di tutti i colori)Anche perchè la cozza non passa tutto sto tempo con lui, sta più con maya che con lei.La odioooo, da morire. Miss delicata 2010!..ehm scusatemi=( ma dovevo farlo=)
 
Top
Yayoi
view post Posted on 23/9/2010, 23:36




E' quel che dovrebbe essere Masumi.
Sa di desiderare Maya e molla Mai.
Sta vicina a Maya quando dovrebbe essere il donatore a farlo.
E poi è dolce e premuroso.


Ragazze, non prendete a scarpate anche me, :randellata: ma sono d'accordo con Laura.
A me il Sak, anche se è un personaggio un pò insipido, mi sembra che neglli ultimi volumi abbia recuperato un pò di terreno.

Mi sembra maturato, mi sembra più uomo di Masumi (il quale, diciamocelo chiaro, ha un sacco di seghe mentali!!!)
E' vero, lui è innamorato di Maya, quindi ci prova continuamente e fa bene. (anche se la cosa a noi infastidisce parecchio)
Molla May, si dichiara con Maya (cosa che Masu non è ancora riuscito a fare nonostante Mikuzi lo sproni ad essere "uomo"), le sta vicino nel momento del bisogno, la consola, cerca di passare più tempo possibile con lei.
E poi le dice che è disposto ad aspettare fino a quando lei vorrà prenderà una decisione in merito.
Diciamo che cerca di portare le probabilità a suo favore.
Il donatore è importante ma lui è presente!!!

Poi lo sappiamo che non ha speranze, ma questo è un altro discorso!!! :no:

Parlando della cozza.... non ho niente da dire.
Siete state bravissime voi.
Io non riesco a guardarla.
Mi infastidisce come una zanzara in camera durante la notte.
Sarà la sua aria "fragile e svenevole" ma mi irrita terribilmente.

Miss delicata 2010

GRANDE SILMERIA, questa espressione è fantastica!!!
 
Top
Silmeria_89
view post Posted on 24/9/2010, 10:00




Grazie Yayoi, ma quando ci vuole ci vuole=) e un personaggio che proprio non sopporto, anche come parla, non lo so..mi da un nervoso addossoXD.
Per quanto riguarda Sak, da una parte lo ammiro, perchè nonostante tutto ci prova e riprova pur di stare con maya, e devo dire che e molto tenace, non si arrende. Si sono d'accordissima con te sul fatto che Masumi sul fatto delle segheXD Sak mi ca se le fa così tante..ahahaha=)
 
Top
Kitten
view post Posted on 2/10/2010, 10:54




Bamboccia ricca e viziata ma dalle belle maniere che ha sempre sognato il principe azzurro e crede di averlo trovato in Masumi; la sua infatuazione è diventata ossessione dal momento in cui capisce che Masumi non la ama ma non vuole lasciarlo andare. Un pò come Sak., solo che lei utilizza mezzi sleali che vanno dal ricatto infantile (se mi molli io svengo e lo dico al nonno) al piano diabolico per screditare la sua rivale. E qui Shiori getta la maschera di vetro e dimostra veramente quello che è.
 
Top
Mamiya*
view post Posted on 2/10/2010, 16:51




Dopo aver letto i vostri commenti, la deduzione è che di tutti i personaggi di Glass no Kamen, lei è quella che mostra evoluzione zero, anzi, la sua è un'INVOLUZIONE!!!
Strappare gli album di foto e il diploma di Maya è stato il gesto culminante: ma come si fa a non pensare alle conseguenze che la cosa potrà portare?
Ma hai due anni?
Crede di salvarsi con il suo fare da finta tonta innocentina...
Non vedo l'ora di leggere il capitolo in cui lei uscirà di scena. D'altronde la vita è un teatro, no?
:fufu:
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 20:14
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
MnBnY - General MOD
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Mi auguro solo che la Miuchi non rispolveri il classico tema della "redenzione in extremis"...In fondo, tranne che nell'ultimo periodo, l'ha sempre presentata "benino", più vittima che orrida carnefice...puah... :muto: :vomito:
 
Top
gipsiusy
view post Posted on 6/10/2010, 21:56




oddio...questa si che è una discussione interessante...per quel che conosco io il personaggio...e per le mie conoscenze della natura umana,non posso fare a meno di concordare con le risposte date da alcune di voi tipo Elmer e la stessa Laura.

Sinceramente Shiori è uno di quei personaggi che meno vedo e meglio sto,anche nella vita reale. Non starò qui a ripetere cose dette e ridette da voi(anche perché una tale precisione e comprensione non saprei darla).
Ne approfitto semplicemente per dire che a una persona del genere le mie minacce di morte arrivano un giorno si e l'altro pure...se penso alla storia delle foto...IRA FUNESTA!!!

STIMA STIMA STIMA per la storia di miss delicatezza 2010...sapete,mi ricorda un pò la matrigna di cenerentola...e c'è da dire che Maya l'aiuta parecchio in questo modo...
bhà spero solo che si levi abbastanza presto dalle scatole!
 
Top
nisi
view post Posted on 22/11/2010, 14:32




Mi fa una gran pena.
Secondo me, è stata allevata per essere la moglie giusta per un altolocato, educata per essere quello che ci sia aspetta da una donna nella sua posizione.
Anche i suoi hobbies e i suoi vestitini da Laura Ashley (niente contro Laura Ashley) indicano chiaramente come tutto in lei sia stato costruito con un certo scopo, l'essere adatta. Per una donna, coltivare fiori in serra corrisponde all'idea che si ha di una donna fine ed educata. Ma se in realtà Shori amasse, poniamo, le arti marziali?
Quando parla della bellezza delle luci di Tokyo, lo fa perché molto probabilmente non ha mai avuto l'occasione di ammirare un cielo stellato vero.
In più, non ha dei genitori, bensì un nonno acidissimo e arcigno.
Come fai a venire fuori bene se cresci in un ambiente così?
Non è né carne né pesce, non la potrà mai amare nessuno per questo ed è triste.
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 12:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132

Status:


Sarò breve visto che la detesto:
una zitella a caccia di marito, di un trofeo da esibire, uno status symbol.
Una donna che é certamente vittima della famiglia, delle convenzioni e tutto il resto.. che appare come una santa, ma che non esita a mostrare il suo volto da subdona falsa strega quando vede che il suo biglietto per l'ingresso in società da donna sposata sta andando in frantumi.
All'inizio mi faceva pena.. ora la vedo come una sciocca viziata senza un briciolo di dignità.
Che gusto c'é ad avere un uomo che sta con te solo per pena.. e l'orgoglio?
E poi lei che si concia come un albero di natale per andare a sedurre quel poveraccio, con tanto di nave, lettone, broccati.
Ecco che da ingenua santa si trasforma in una metresse.
Mi spiace ma no, non ci siamo.
Spero che la sua dipartita sia vicina e soprattutto umiliante.
 
Top
30 replies since 1/7/2010, 16:16   809 views
  Share