Murasaki no Bara no Yume  - Glass no Kamen  * Il Grande Sogno di Maya * Anime, Manga, Drama, World e Fanwork


Anime: 1984 o 2005?
Poll choicesVotesStatistics
Anime 200516 [51.61%]
Mi piacciono emtrambi - I like both of them8 [25.81%]
Anime 19846 [19.35%]
Nessuno dei due - Neither one of them1 [3.23%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Anime: 1984 o 2005?, Quale preferite? what's your favourite?

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 25/10/2010, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,389
Location:
L'Isola che non c' è ...............

Status:


Carissima direi che anche per mè è la stessa storia - mi piacciono entrambi - sebbene della versione 2005 abbia visto solo alcuni momenti -
chiaramente la versione 2005 và più a fondo della storia - e questo è un grosso punto a suo favore !

Non ho mai capito xkè la prima serie la abbiano fatta così corta e non la abbiano mai proseguita ............

La mitica versione anni 80 rimane molto bella ed essendo un ricordo di fanciullezza - ogni volta che la rivedo mi entusiasma quasi come allora - e rimane una fra le mie serie anime favorite

Per quanto riguarda i disegni ottimi in tutti e due i casi - devo dire però che preferivo la prima versione -
Masumi Biondo con gli occhi azzurri - era un Mito !
 
Top
Bambinarubata
view post Posted on 29/12/2010, 14:42




per quanto sia affezionata alla serie tv degli anni '80, preferisco quella del 2005.. per la grafica e per il fatto che ripercorre ben 40 volumi!! però mi piacerebbe che ci fosse un seguito dopo che il manga sarà concluso.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 14:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166

Status:


L'anime del 1984 a quello che ne so io, finì perché in Giappone non stava riscuotendo il successo sperato, e quindi si affrettarono a dargli quella mezza specie di finale che poi è il momento in cui la Tsukikadje lancia la sfida aperta tra Maya e Ayumi. In quello del 2005, che venne realizzato in seguito al fatto che, a quanto pareva, la storia nel manga era ancora apprezzata e aveva molti fans affezionati, va avanti anche se come fatto notare, gli episodi sono trattati un po' così, la storia tormentata di Masumi e Maya non viene davvero analizzata, è una specie di sottofondo alla preparazione della dea scarlatta. Nel manga c'è più pathos più sofferenza, Masumi sta male davvero con tutto il cuore perché la ama da morire. Poi i momenti topici; nella scena al tempio, da non credere! La più bella e carica d'amore da parte di entrambi, trattata come una nottata di tenerezza, mentre invece è piena di desideri repressi a stento. Il finale peggio me sento, che sarebbe sta cacchiata del "tu mi completi" e quel mezzo abbraccio??? Nel manga è un unione profonda di due anime gemelle che si riconoscono e si ritrovano, si toccano, si stringono e capiscono di amarsi da sempre. Lascia nei cuori di tutti e due la sensazione di essere stato strappato alla propria metà, invece nell'anime è un finale stiracchiato e senza vero sentimento. Con Maya che torna in treno pensando alla dea??? Ma scherziamo? Per quanto riguarda lo stile, devo dire che ok, quello del 2005 è lievemente migliore, più "realistico" in un certo senso. Il personaggio cge viene però completamente snaturato è proprio Masumi. In quello del 1984 si percepiva la vera differenza di età tra lui e Maya, era più adulto, piu uomo, nonostante in quello avesse 25/26 anni e non 31 anche quando si fermò. In quello del 2005 mi pare di poco più grande di lei e invece dovrebbe essere molto più adulto. Nel manga poi è biondo, mentre qui è castano con gli occhi verdi. È sempre bellissimo ma non mi da l'idea della spietatezza dell'uomo d'affari cinico e spregiudicato che invece nel 1984 dava. Inoltre in quello, il bello erano gli sguardi carichi d'amore che riservava alla sua chibichan, al momento del loro ballo, quando lei inciampa e gli cade tra le braccia, è lo sguardo di lui che è meraviglioso. Pieno di amore, di tenerezza di dolcezza. Nell'anime del 2005 tutto questo manca. Non c'è palpitazione per questa storia così importante e così tormentata nel caso di Masumi...io almeno la penso così, posso sbagliare eh ma la penso così.
 
Top
32 replies since 14/4/2010, 12:03   1032 views
  Share